Home Sommario Mappa del sito Commenti
  

Schema percorso
Su

 

Schema percorso

Schema percorso. Fare click per vedere ingrandimento

Il plastico è costituito da tre moduli (delimitati dai rettangoli in fucsia) ognuno dei quali  misura 100 cm x 150 cm.

Su ogni modulo si articolano tre differenti livelli di percorso ferroviario.

  • Primo livello, in rosso. Viaggia alla base del plastico, ma prevalentemente dentro le montagne. La maggior parte della tratta rossa non è visibile, se non dalla parte posteriore, dove ho previsto le aperture di manutenzione

  • Secondo livello, in verde. Viaggia allo stesso livello del primo, ma è completamente visibile. Rappresenta tutta la sezione della stazione ed ha una struttura simmetrica.

  • Terzo livello, in blu. E' in salita fino alla prima curva del modulo centrale, dove avrà raggiunto un dislivello di 11 cm rispetto ai livelli 1 e 2. Da quel punto in poi rimarrà pianeggiante. Le tratte visibili e quelle nascoste si equivalgono.

Il verso di percorrenza è di tipo italiano, quindi i convogli si muovono verso destra partendo dal binario più interno.

La logica del percorso è estremamente semplice: partendo da uno dei due binari verdi di sopra e seguendo tutto il percorso, si arriva ai due binari verdi sotto. Questo perché logica vuole che se un convoglio esce dalla stazione su un binario, ritornando deve rientrare con verso opposto, e proseguendo la sua corsa, la volta successiva che rientrerà in stazione arriverà nello stesso verso e binario da dove è partito... Consiglio per chi non ha dimestichezza:  seguendo il percorso con il dito, il concetto diventa molto più chiaro.

Nel livello di stazione sono presenti due binari principali e due binari derivati secondari, usati come parcheggio per dare precedenza a convogli più importanti: un intercity, normalmente (???), ha precedenza su un inter-regionale o regionale, e quindi, in caso di intercity in sosta o transito, ad esso verrà assegnato un binario di priorità maggiore.

Come vedete, si tratta di un percorso semplice, che dovrebbe garantire una buona giocabilità ed un discreto livello di dettagli, non essendo tutto il diorama, tappezzato di binari.

Prevedo di finire la struttura ed il percorso in sei mesi circa, quindi verso fine gennaio 2007.


Home ] Su ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri