Home Sommario Mappa del sito Commenti
  

856 (1979)
Su 856 (1979) 8275 (2007)

 

Bulldozer del 1979, 372 pezzi.

Funzioni

  • Benna sollevabile, con comando a manovella.
  • Benna reclinabile, con comando a manovella.
  • Cingoli realizzati a pezzi rigidi, come i cingoli veri.
  • Facilissimo da motorizzare con il set 870.

Commento

Questo modello rappresenta la prima macchina operatrice della serie Technic. E' piuttosto piccolo e semplice nella parte meccanica, ma presenta il particolare estremamente innovativo dei cingoli, realizzati con dei singoli pezzi rigidi incastrati tra loro. I cinematismi sono ben congegnati e l'aspetto in sé è gratificante, nonostante la semplicità estetica. Così come tutti i modelli antecedenti al 1980, è molto difficile da trovare integro, con tutti i pezzi in buono stato e con il box originale in buone condizioni, e pertanto, come il trattore 851, anche questo modello viene battuto in aste a prezzi piuttosto alti. Si trova facilmente sprovvisto di scatola e istruzioni originali (e quindi probabilmente si tratta di modelli ricostruiti con pezzi recenti ma con i cingoli originali 'epoca, dato che questi non vengono più prodotti in questa forma), ma a prezzi decisamente allettanti, inferiori ai 35 Euro.

Il modello nella foto è un originale al quale sono stati sostituiti alcuni pezzi che erano rotti. Sfortunatamente, i pezzi sostituiti non sono originali d'epoca bensì di produzione più recente e ciò sminuisce il valore del modello che, comunque, rimane un oggetto cult.


Home ] Su ] [ 856 (1979) ] 8275 (2007) ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri