Home Sommario Mappa del sito Commenti
  

Fotografia
Su Fotografia Amici mici Amici animali USS Constitution Acquario di Boston Campane di Lonate Stranezze e curiosità Memorie...

 

Galleria 1
Galleria 2
Galleria 3
Galleria 4
Galleria 5
Galleria 6
Galleria 7
Galleria 8

La prima volta che ho scattato una fotografia, non è stata una grande esperienza. Avevo forse sette anni e alle impostazioni della macchina, una vecchia Halina Paulette degli anni '60, ci aveva pensato mio padre. Fino alle scuole medie non ci avevo più pensato, poi la prof. di Educazione Artistica ci disse di fare un esercizio particolare, ossia di andare a fotografare alcune cose che noi ritenevamo strane (non belle o particolari, o artistiche... proprio strane!). Beh, la ricerca di quella stranezza e lo studio delle impostazioni della macchina per far sì che quella stranezza venisse in qualche modo ripresa, mi ha fatto capire che fare fotografie mi piaceva.

Iniziai così a scattare foto con delle macchinette compatte molto economiche. Poi una volta impratichito ed economicamente in condizioni da potermi permettere un'attrezzatura migliore (intorno ai 30 anni), decisi di attrezzarmi.
La prima (e attualmente unica) macchina seria è stata una SLR Minolta Dynax 505 SX, accompagnata da due ottiche AF sempre Minolta, uno zoom 28/80 e uno zoom 75/300.

In breve tempo si sono aggiunti alcuni indispensabili accessori quali cavalletto, flash, paraluce vari, filtri di vario genere, ed un adattatore per scatto flessibile autocostruito (da mio padre, autore dei modelli di imbarcazioni che potrete cliccando qui), poiché non sono riuscito a trovarne uno commerciale, più proiettore diapositive (Leika 150), telone... Insomma il kit del piccolo fotografo dilettante tirchio.

Successivamente ho acquistato due compatte digitali per questione di praticità: una ZD710 e una C613 entrambe Kodak. La loro praticità è indiscutibile, ma le foto belle le faccio ancora (per quanto possibile) con la reflex a pellicola.

Ritengo di essere l'esatto opposto del professionista, però mi diverto, e quasi tutte le foto che trovate pubblicate in questo sito sono opera mia.

In particolare, nelle sette pagine di galleria riportate in questa sezione ho voluto raccogliere quelle foto che mi piacciono particolarmente e che, talvolta, sono state tecnicamente impegnative (per me, ovviamente... E' chiaro che il fotografo professionista si farà delle opulente risate).

Buona visione.

 

Corpo Macchina Minolta Dynax 505 SI e Ottica 28/80 AF

Zoom Minolta 75/300 AF

Compatta Kodak EasyShare ZD710

Compatta Kodak EasyShare C613

 


Home ] Su ] [ Fotografia ] Amici mici ] Amici animali ] USS Constitution ] Acquario di Boston ] Campane di Lonate ] Stranezze e curiosità ] Memorie... ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri