Home Sommario Mappa del sito Commenti
  

Mtron Tower
Su Mtron Tower Base strategica Alloggi Mausoleo Giardino Serra Centrale energetica Concentratore Vivaio Pesci

 

Versione 1

Si tratta di una base a torre, con ascensore mobile all'interno della struttura a colonna portante. La cupola superiore può essere rimossa per permettere di accedere alla parte interna della torre.

E' equipaggiata con un vettore leggero e un vettore a slitta, entrambi con piattaforma di atterraggio uma a slitta e una magnetica. Completano la torre i pannelli solari, due unità condensatori di acqua e due silos per lo stoccaggio delle risorse primarie.

E' stata realizzata una prima versione che prevedeva l'ascensore funzionante manualmente tramite verricello posto in cima alla cupola, radar manuale e piattaforma di atterraggio a slitta girevole.

Successivamente, vista la fragilità della colonna portante, è stata modificata pesantemente per diventare più robusta e divisibile in tre pezzi al fine di facilitarne lo smontaggio e il trasporto. Durante i lavori di irrobustimento, è stato aggiunto un motore a 9 V ed una serie di riduttori ad ingranaggi (tutto materiale preso dalla serie Technic) in modo da poter comandare la salita/discesa dell'ascensore e la rotazione delle antenne e del radar. La piattaforma di atterraggio, inoltre, è stata sollevata per far spazio alle strutture di base di irrobustimento. Le due foto che seguono mostrano la differenza tra la versione 1 e la versione 2.

Nella parte interna della cupola non sono state fatte modifiche, pertanto fare eventualmente riferimento alle foto della versione 1.

Versione 2

L'altezza è aumentata di circa 10 cm ed il quantitativo di pezzi utilizzati è passato da circa 1650 a circa 2200. L'azionamento del motore viene effettuato tramite un controller DACTA.

Cliccare su questo link per vedere il reportage fotografico della versione 1. Per la versione 2 (di seguito) invece, cliccare qui. E' presente anche un filmato delle parti in movimento.


Versione 2


Versione 1

Vista d'insieme della torre.

Vettore a slitta con piattaforma di atterraggio girevole.

Vettore magnetico leggero.

Centrale energetica a pannelli solari, con condensatori di umidità e silos di stoccaggio. A destra il quadro comando e il convertitore di energia.

 

La torre vista da sopra. La cupola è in primo piano. Sulla destra, particolare dei radar nella visione di insieme de del radar principale.

 

 

Rimossa la cupola (senza fatica, è solo infilata e appoggiata sopra) si ha accesso alla parte interna della torre, con quadri strumenti e sedili sui quattro lati. Al centro si nota la struttura dell'ascensore. Il movimento della cabina viene trasmesso dal verricello attraverso un sistema di demoltiplica a pulegge.

 

La cupola vista da sopra e da uno dei lati.


Home ] Su ] [ Mtron Tower ] Base strategica ] Alloggi ] Mausoleo ] Giardino ] Serra ] Centrale energetica ] Concentratore ] Vivaio Pesci ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri