Home Sommario Mappa del sito Commenti
  

Cappelliera
Su Vettura Sorgente Fronte anteriore Fronte posteriore Cappelliera Telecomandi

 

Cappelliera

Ad essa è affidata la riproduzione di tutte le basse frequenze, al di sotto dei 150 Hz. Inoltre ospita una amplificazione secondaria, per il fronte di ambiente, ovvero una amplificazione e diffusione di bassa potenza il cui scopo è riempitivo, ovvero di "ambienza".

Caratteristiche 

  • Woofer Coral HE210-X, comandati dal gruppo amplificazione del fronte anteriore.
  • Frequenza di taglio dei woofer a 150 Hz.
  • Amplificatore di marca GBC, ma con elettronica completamente ricostruita, per poter riprodurre tutte le frequenze da 20 Hz a 20 KHz con una enfasi di circa 6 dB per decade (i bassi sono molto smorzati, mentre le frequenze più acute sono molto squillanti); lo scopo è quello di rinforzare le frequenze acute, normalmente assorbite dai tessuti e dalle imbottiture degli interni dell'abitacolo.
  • Peso complessivo circa 13 Kg.
  • Tempo di realizzazione: 5 mesi.
  • Calibrazione dell'amplificatore: 1 mese.
Parte superiore, lato visibile Il pannello è stato ricostruito completamente, utilizzando come modello l'originale e ricalcandone tutte le dimensioni in ogni punto. Notare il particolare dell'alloggiamento curvo per il motore del tergi-lunotto, ricavato da un pezzo di legno pieno (fatto però dal babbo, Roberto Ruggeri, le cui mani sanno fare questo ed altro).
Parte superiore, lato a ridosso del sedile Il materiale di base è compensato di pioppo da 15 mm, rinforzato con nervature di abete, e particolari in compensato di faggio, nella zona delle curvature e pieghe. Viteria e particolari metallici in acciaio inox.
La tappezzeria è stata applicata in più riprese, al fine di poterla modellare attorno alle curve del pannello.
I due woofer usati come sub, e l'amplificazione di ambienza, dal davanti In centro al pannello è stato posizionato un piccolo amplificatore da 20W per canale, modificato opportunamente, al fine di pilotare due altoparlanti usati come canale di ambienza. Notare la piastra di alluminio dello spessore di 4 mm, su cui è montato l'ampli.
I due woofer usati come sub, e l'amplificazione di ambienza, da dietro L'amplificatore non è montato direttamente a contatto del metallo, bensì su una coppia di rondelle di gomma per ognuno dei quattro punti di fissaggio, al fine di minimizzare le vibrazioni indotte dal movimento degli altoparlanti e della vettura. Notare anche la scatolina nera, che svolge la funzione di disaccoppiatore di massa e bilanciatore.
 

Home ] Su ] Vettura ] Sorgente ] Fronte anteriore ] Fronte posteriore ] [ Cappelliera ] Telecomandi ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri