Home Sommario Mappa del sito Commenti

  

M-Tron
Su Classic Space Futuron Blacktron M-Tron Blacktron II Unitron Insectoid Life On Mars Ice Planet Minifig Spazio Varie

 


M-Tron 1990
M-Tron 1991

La serie M-Tron, sottotema della serie Spazio, nasce e muore nell'anno 1990. Vengono prodotti solamente sette set e precisamente: 6811, 6833, 6877, 6896, 6923, 6956 e 6989.

Vista la durata limitata e l'esiguo numero di set prodotti, si può supporre che questa serie non abbia riscosso grande successo. Sta di fatto che viene battuta in diverse aste a prezzi interessanti, forse per il fatto che, essendo una mini serie, è piuttosto rara.

Dal punto di vista estetico, sono stati introdotti nuovi colori: dominano infatti il rosso, il nero e il giallo fosforescente trasparente, colori che si discostano pesantemente da quelli delle serie Classic e Futuron, in cui dominavano il grigio, il blu, il bianco e i giallo / verde trasparenti. Il nome M-Tron deriva da Magnet, perché per differenziare ed evolvere la serie spazio, in questa miniserie sono stati inseriti degli elementi magnetici nuovi per realizzare piccole gru e attrezzi da lavoro e trasporto, così da rendere più vivace il gioco: per esempio, il vettore 6877 arriva e attira a sé un contenitore porta attrezzi, simulando in qualche modo l'agganciamento in volo.

 

Nel 1991 viene prodotto un modello particolare, molto piccolo, il 1478, che però viene venduto solamente in America e come parte di un bonus pack contenente altri quattro set di altri sottotemi, avente codice 1476-1 (vedere www.brickset.com).

Sempre nel 1991 ha poi fatto la comparsa un libretto di istruzioni relativo ad un modello chiamato Secret Space Voyager, codice 6862, che permetteva di realizzare un supermodello partendo dai pezzi dei set 6877, 6896 e 6923. Dalle ricerche fatte nei vari forum e nei vari siti di appassionati, pare che questo modello fosse disponibile solamente in America come solo libretto di istruzioni, ma il circuito Bricklink ne ha in vendita alcuni, con o senza libretto di istruzioni, certamente non ufficialmente prodotti dalla casa madre.

Inoltre nel Libro Idee 260 del 1990 vengono pubblicate le istruzioni relative a un piccolo "mezzo ambulanza" che, per quanto a mio avviso piuttosto bruttino e mai prodotto, è in qualche modo un set ufficiale come il supermodel 6862.

A me, la serie M-Tron piace: è colorata, futuristica, divertente, ben fatta e molto particolare perché si differenzia radicalmente dalle serie precedenti. Inoltre, è limitata a pochi set e non è stato difficile collezionarli tutti.

Relativamente al modello 6862, per realizzarlo ho acquistato tutto il materiale necessario attraverso il circuito Bricklink, prestando attenzione ad acquistare del materiale in più, in modo da poter scegliere i pezzi migliori e lasciar da parte quelli più rovinati.

Dal materiale avanzato sono comunque riuscito a ricavare alcuni MOC in stile M-TRON: si tratta di un Autocarro pesante, di una piccola navetta, di alcuni mezzi di trasporto e di un laboratorio mobile cingolato.

Poiché "l'appetito vien mangiando", mi è venuta la voglia di realizzare qualcosa di dimensioni importanti, oltre a dei mini veicoli fatti con gli avanzi. Ecco quindi che ho aggiunto alla mia personale serie M-Tron una monorotaia completa, due astronavi, una gru semovente, un carroponte con autocarro e centro comando, e infine, una base strategica di dimensioni ragguardevoli.

Tutti i miei MOC sono visibili nella sezione "Fatti da me".


Home ] Su ] Classic Space ] Futuron ] Blacktron ] [ M-Tron ] Blacktron II ] Unitron ] Insectoid ] Life On Mars ] Ice Planet ] Minifig Spazio ] Varie ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri