Home Sommario Mappa del sito Commenti

  

Unitron
Su Classic Space Futuron Blacktron M-Tron Blacktron II Unitron Insectoid Life On Mars Ice Planet Minifig Spazio Varie

 


1787
1789
1793
6991

Tra i vari sottotemi della serie spazio, negli anni 1994 e 1995  fa la sua comparsa la serie Unitron, che prende spunto dal sottotema Space-Police 2, ma in forma un po' più militare.

Questo sottotema presentava dei tratti comuni con la serie Futuron, poiché ruotava attorno ad una grande monorotaia alimentata a 9 V, la 6991 (successiva alla versione 6990 Futuron), ma ha mantenuto anche alcuni tratti propri della serie Blacktron, quale l'intercambiabilità degli abitacoli.

Purtroppo la serie non si è mai sviluppata, probabilmente per scarso successo: era infatti costituita da un complessi sistema a monorotaia (6991, Monorail Transport Base), da una sorta di base terrestre (1793, Space Station Zenon), e da solamente due veicoli, uno di terra (1787, Crater Cruiser) e uno d'aria (1789, Star Hawk II), quest'ultimo una specie di astronave molto più piccola della maggior parte delle altre astronavi presenti nei vari sottotemi.

 

A parte la monorotaia che è stata proposta in tutti i mercati mondiali, tutti gli altri set sono stati distribuiti solamente nel mercato americano, e per un tempo piuttosto limitato. Ciò li rende estremamente rari e, quando reperibili nella forma completa (istruzioni, scatola, tutti i pezzi, magari in confezione MISB) molto costosi.

I colori dominanti sono il grigio chiaro, il nero, il blu, il verde neon trasparente e il blu trasparente. Anche il grigio scuro è stato utilizzato, ma in piccole quantità e solamente per le rocce. Particolarmente accattivanti gli adesivi che per la prima volta sono prismatici olografici.

Come lecito aspettarsi, il maggior interesse è destato dalla monorotaia che, per la prima e unica volta nella storia delle monorotaie Lego, è un po' più "dinamica. I due vagoni, infatti, trasportano due cabine/navette che possono essere ormeggiate una su una piattaforma di atterraggio e l'altra su un veicolo di trasporto, il tutto mentre il convoglio è in movimento. Il Radar, inoltre, viene posto in rotazione al passaggio del convoglio nella stazione centrale.

I figurini presentano un aspetto più dettagliato, accompagnato da una colorazione piuttosto sgargiante.

Alcuni siti internet parlano di una possibile guerra in atto tra la serie Unitron e la serie Spyrius.

Nota bene: l'annata è completa.


Home ] Su ] Classic Space ] Futuron ] Blacktron ] M-Tron ] Blacktron II ] [ Unitron ] Insectoid ] Life On Mars ] Ice Planet ] Minifig Spazio ] Varie ]

Inviare a c.ruggeri@malpensa.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2005 Cristiano Ruggeri